top of page

Automisurazione della Pressione

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

L’Associazione CardioSalus Onlus, ha attivato nell’ambito della sua attività di prevenzione primaria e secondaria cardiovascolare un nuovo progetto nei confronti di pazienti che soffrono di disturbi  o hanno già avuto eventi cardiaci; il progetto consiste in un  monitoraggio continuo della pressione che i pazienti stessi possono effettuare a domicilio.

Il progetto si sviluppa  in due fasi:

- Prima Fase – Il paziente che deve essere monitorato deve munirsi di un apparecchio di misurazione della pressione Elettronico appositamente studiato per fornire risultati sul trend della pressione arteriosa che coprirà circa  l’arco di un mese.
L’associazione CardioSalus Onlus a questo proposito ha aderito ad una convenzione con  una azienda specializzata in apparecchiature elettromedicali, azienda che fornirà a richiesta del paziente uno speciale apparecchio elettronico per la rilevazione della pressione ad un prezzo  particolarmente scontato, affinchè il paziente  stesso dopo una breve e facile  spiegazione possa  utilizzarlo ed effettuare l’automisurazione presso il proprio domicilio,  a cadenza giornaliera o altra stabilita dal medico.

- Seconda Fase – il paziente una volta al mese a date prestabilite potrà portare l’apparecchio in Associazione per la lettura dei dati. Questi dati rilevati dall’apparecchio STABILOGRAPH – SBM- CONTROL , verranno letti per via informatica fornendo tabulati e grafici dettagliati al periodo di rilevazione e statistiche che evidenziano l’andamento pressorio del paziente, mettendo l’equipe medica in condizione di valutarli ed intervenire adeguatamente.

BENEFICI:

Questi dati potranno essere utili al medico di base e al Cardiologo come monitoraggio della pressione per intervenire ed eventualmente modificando la terapia o suggerendo variazioni allo stile di vita.

 

Utilizza l'apposito modulo per il  Controllo_Pressorio.pdf

new_pressione.jpg

Cardiolagia preventiva

Cardiolagia riabilitativa

bottom of page