EVENTI E PROGETTI IN CORSO

A “SCUOLA CON IL CUORE” è un progetto interattivo, con un linguaggio nuovo, adatto a bambini e ragazzi in età compresa tra i sei e gli undici anni dove attraverso il teatro, il gioco e l’autoespressione si parlerà dell’importanza della salute del nostro cuore.

Il progetto intende portare una didattica di educazione alla salute calibrata in maniera che possa affiancare il lavoro annuale degli insegnanti senza sovrapporsi ad esso. L’obiettivo è un risveglio attitudinale di una nuova consapevolezza psico-fisica dei bambini e dei ragazzi, con percorsi calibrati a seconda della fascia di età e dei contesti specifici di tipo logistico-organizzativo. I percorsi sono realizzati da un team di professionisti che si alternano in una collaborazione integrata. La tempistica proposta verte su interventi in aula e ci si rivolge a una classe o due contemporaneamente. I linguaggi didattici proposti variano dai giochi di cooperazione, immaginazione guidata, racconti, attività espressive, momenti di drammatizzazione.

Il progetto è strutturato in modo da affrontare diversi aspetti del vivere sano quindi abbiamo una proposta relativa ad un corretto approccio all’alimentazione che si soffermerà sulla conoscenza nutrizionale degli alimenti più comuni; un percorso relativo all’importanza dell’attività motoria per il mantenimento di un corpo sano e un tenore di vita equilibrato; una proposta volta a sviluppare la coscienza del sé a livello corporeo e mentale con un approccio globale; un percorso mirato alla conoscenza delle principali emozioni, su come e quando si manifestano. Fondamentale per l’apprendimento sarà lo strumento del gioco, elemento essenziale nel processo di sviluppo cognitivo del bambino.

 

 

Il progetto prevede perciò un percorso così suddiviso:

  • “Aliment-Azione”

  1. Conoscere i gruppi di alimenti;

  2. I nutrienti in essi contenuti;

  3. Colazione-Pranzo-Cena: equilibrio tra nutrienti ed energia;

  4. Frutta e verdura: il loro valore e le loro stagioni.

    

  • “In forma” con il cuore: dai concetti alla pratica

  1. Divulgare raccomandazioni su un corretto stile di vita a scopo preventivo sui fattori di rischio cardiovascolari;

  2. Educare al riconoscimento del polso e a sentire il respiro per una maggior consapevolezza dell’attività cardiaca;

  3. Dimostrare la correlazione tra una sana attività fisica e salute del cuore e benessere psicofisico con la proposta di un gioco;

  4. Commenti e impressioni finali.

 

  • Yoga con il cuore

  1. Accompagnare i bambini nell’incontro con il silenzio, i suoni e il proprio respiro;

  2. Condividere un momento di connessione con il proprio mondo interiore;

  3. Sviluppare la coscienza del sé a livello corporeo e mentale.

 

  • Intelligenza emotiva: conosco le mie emozioni1                                                                   1. Conoscenza delle principali emozioni, come e quando si manifestano;                                            2. Esprimere pienamente le proprie emozioni;                                                                        3.Imparare ad associare le emozioni ad immagini, ricordi, colori, racconti. Il corpo ed i suoi racconti emotivi;                                                                                                                                          4.Gestione delle emozioni in situazioni limite.

  1. d i suoi racconti emotivi;

  2. Gestione delle emozioni in situazioni limite.