Newsletter
  
 
Eventi
Progetto C.E.P.e.R.C.
progetto C.E.P.e.R.C (Centro Eccellenza Prevenzione e Riabilitazione Cardiologica).... Continua
24/10/2011
 
 
Chi Siamo

LOGO.jpg








 

BENVENUTO SUL SITO DELLA CARDIOSALUS
 

Se sei capitato qui per caso o sei venuto a cercare proprio noi, dedicaci cinque minuti del tuo tempo. Parliamo di salute, anche della tua!

 

L'Associazione Onlus CardioSalus è un'associazione non lucrativa di utilità sociale, composta da medici, paramedici e personale volontario, nata a Roma nel 2003 all'interno della Cardiologia Riabilitativa del presidio ospedaliero Salus Infirmorum. 

Il nostro scopo è la diffusione della Cultura della Prevenzione, l'insieme di azioni dirette ad impedire o ridurre il rischio, ovvero la probabilità che si verifichino eventi non desiderati.

Il nostro interesse predominante è la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che perseguiamo avvalendoci sia del supporto di personale medico specializzato, sia di personale volontario interessato a tale tematica.

Siamo affiliati al ConacuoreCoordinamento Nazionale Associazioni del Cuore e promuoviamo la salute dei cittadini realizzando varie ed importanti iniziative in campo sanitario.

Le iniziative promosse riguardano: l’effettuazione di screening cardiovascolari sul territorio grazie anche all’ausilio di un mezzo itinerante dotato di apparecchiature elettromedicali; la realizzazione di progetti di educazione sanitaria, alimentare e fisica; organizzazione di percorsi salva-cuore nei principali parchi di Roma; la realizzazione di corsi BLS-D (Basic Life Support Defibrillation);  la promozione di attività ricreative e culturali; l’organizzazione di manifestazioni di piazza per la sensibilizzazione sui fattori di rischio cardiovascolari e l’interazione con la “medicina del territorio”. 

Altro importante tema di interesse è l’educazione alimentare, che viene effettuata da dietiste qualificate ed esperte attraverso incontri periodici con i pazienti cardiopatici ed i loro familiari, mediante corsi di cucina ipocalorica, finalizzati all’apprendimento del “mangiar sano senza rinunciare al gusto” e mediante lo sviluppo di progetti specifici sull'importanza della sana alimentazione nei ragazzi e negli adulti coinvolgendo anche i ristoranti vicini alle nostre tematiche.

Siamo inoltre sempre presenti nelle manifestazioni a carattere nazionale e mondiale come ad esempio la Giornata del Malato, la Giornata Mondiale senza Tabacco, la Maratona di Roma, la Giornata Mondiale del Cuore in collaborazione con World Heart FederationFondazione Italiana Cuore.

Ma non è tutto, perchè in cantiere abbiamo tante idee e tante persone che rendono possibile lo sviluppo e la loro realizzaione. Qualora non bastasse siamo sempre aperti a nuove collaborazioni.

Si tratta di un grande impegno sociale al servizio della salute pubblica.

 

LINKEDIN
 LinkedIn_Logo.png