Newsletter
  
 
Eventi
Progetto C.E.P.e.R.C.
progetto C.E.P.e.R.C (Centro Eccellenza Prevenzione e Riabilitazione Cardiologica).... Continua
24/10/2011
 
 
Gruppi del Cuore

GruppiCuore.png

Cosa Sono?

Nei Gruppi del Cuore si svolge attività fisica misurata, dosata e proposta ai partecipanti da un/a fisioterapista specializzato/a in riabilitazione cardiovascolare. Ad ogni seduta vengono rilevate la Frequenza Cardiaca e la Pressione Arteriosa di base, questi parametri potranno essere rilevati più volte durante l’allenamento per garantire la sicurezza e per monitorarne l’efficacia cardiovascolare.
 

Gli esercizi proposti sono sempre molto vari secondo lo schema:

  1. Ginnastica respiratoria e ginnastica aerobica di riscaldamento.
  2. Attività personalizzata basata sul raggiungimento della FC allenante. Gli esercizi proposti stimolano tutti i gruppi muscolari, degli arti superiori, degli arti inferiori, del tronco e mediante esercizi mirati la coordinazione e l’equilibrio.
  3. Defaticamento e allungamento muscolare.

Perchè?

I Gruppi del Cuore nascono dall’esigenza di riuscire a mantenere nella vita di tutti i giorni un’attività fisica costante che sia anche sicura ed efficace per correggere uno stile di vita scorretto e sedentario. Tante persone al termine di un ciclo di Riabilitazione Cardiologica chiedono di poter continuare gli allenamenti con personale specializzato.
 

Due sono i punti di forza del successo dei Gruppi del Cuore:

  1. La conduzione da parte di un fisioterapista specializzato che si avvale del supporto dell’equipe di Riabilitazione Cardiologica.
  2. La forza coinvolgente del gruppo che motiva ed incoraggia a proseguire e a non interrompere la pratica dell’esercizio fisico al di là delle naturali difficoltà della vita quotidiana.

Per Chi?

Ai Gruppi del Cuore possono partecipare tutti coloro che desiderano svolgere un’attività fisica allenante per correggere i fattori di rischio cardiovascolari:

•   ipertensione arteriosa
•   stile di vita sedentario
•   obesità o sovrapeso
•   diabete 
•   colesterolo in eccesso
•   ansia/stress
•   fumo

 

Inoltre sono uno strumento efficace ed indispensabile per chi deve praticare un’adeguata e regolare attività fisica per raggiungere un’ottimale aderenza al programma di mantenimento domiciliare da svolgere nella III Fase della Riabilitazione Cardiologica.
 


Per Iscriversi

E' necessario consegnare in segreteria:
1 - Certificato medico curante per attività sportiva non agonistica
2 - Fotocopia ultimo ECG. 
3 - Eventuali diagnosi 



Dove
 

1 - Gruppo Ottavia 
Sala Ballo - via Inzago 35 Roma
Lunedì e Giovedì
Orari: 
dalle ore  9.30 alle 10.30

dalle ore 10.30 alle 11.30
Terapista: Assunta