Newsletter
  
 
Eventi
Progetto C.E.P.e.R.C.
progetto C.E.P.e.R.C (Centro Eccellenza Prevenzione e Riabilitazione Cardiologica).... Continua
24/10/2011
 
 
Dieta

new_dieta

 

La Piramide Alimentare

La Piramide è il simbolo della "sana ed equilibrata alimentazione",  ci guida nella scelta giornaliera degli alimenti. La Piramide è formata da 6 sezioni contenenti vari gruppi di alimenti. Ciascun gruppo deve essere presente nella nostra dieta in modo proporzionale alla grandezza della sua sezione. 
 
Alla base della Piramide troviamo gli alimenti che possiamo utilizzare più liberamente mentre al vertice troviamo quelli che è meglio limitare. 
 
Piramide-Alimentare
 
leggi il resto scaricando il file La piramide alimentare
 
 
 
Cos’è l’indice di massa corporea?
 
L'indice di massa corporea è un parametro molto importante. Oltre ad essere utilizzato per la classificazione del sovrappeso e dell'obesità negli uomini adulti e nelle donne non gravide, l'indice di massa corporea (BMI, Body Mass Index) è anche un indice epidemiologico. Esiste infatti una profonda correlazione tra indice di massa corporea e rischio di mortalità per complicazioni cardiovascolari (inclusa l'ipertensione), il diabete e malattie renali.
 
Indice-Massa-Corporea 
 
 
L'indice di massa corporea si calcola dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell'altezza espressa in metri:
 
IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2)
 
In base a questa formula, l'indice di massa corporea di una persona che pesa 75 chilogrammi ed è alta 1 metro e 80 centimetri sarà quindi uguale a:
 
75 / (1,80 * 1.80) = 75 / 3.24 = 23,1 (normopeso)
 
 
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'IMC, o indice di massa corporea, è raggruppabile in 4 categorie:
 
·         sottopeso (IMC al di sotto di 19)
·         medio (IMC compreso tra 19 e 24)
·         sovrappeso (IMC compreso tra 25 e 30)
·         obesità (IMC al di sopra di 30)