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Progetto C.E.P.e.R.C.
progetto C.E.P.e.R.C (Centro Eccellenza Prevenzione e Riabilitazione Cardiologica).... Continua
24/10/2011
 
 
Attività Fisica Consigliata

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Vuoi bene al tuo cuore?
Hai voglia di continuare ad avere un cuore sano?

Prenditi cura di Lui muovendoti!

 


BENEFICI DELL’ESERCIZIO FISICO REGOLARE

• riduce la possibilità di avere un evento cardiaco
• diminuisce i valori della Pressione Arteriosa a riposo
• riduce i livelli di colesterolo “cattivo”
• migliora il controllo degli zuccheri
• aiuta a mantenere il peso corporeo ottimale
• aumenta l’energia e la forza
• migliora la capacità di controllare lo stress


Impara a misurare la tua Frequenza Cardiaca (FC = battiti del cuore in un minuto).


La FC può essere misurata facilmente con due strumenti molto economici: due dita (indice e medio)  che verranno poste sull’arteria radiale (Fig.1) o sull’arteria carotidea (Fig.2), esercitando una leggera pressione, ed un orologio.Si conteranno i battiti per quindici secondi e si moltiplicheranno per quattro, ottenendo così il valore al minuto.

 Fig.1 Misurazione-FC-Arteria-Radiale-  Fig.2  Misurazione-FC-Arteria-Carotidea

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Per tenere sotto controllo la FC durante l’allenamento sarebbe indicato l’utilizzo del cardiofrequenzimetro con fascia toracica.         
 
 
FC Allenante se non hai mai avuto problemi di cuore
 
Per un allenamento efficace è necessario che il cuore modifichi la FC, ma quanto?
 
Né troppo, né troppo poco

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