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Progetto C.E.P.e.R.C.
progetto C.E.P.e.R.C (Centro Eccellenza Prevenzione e Riabilitazione Cardiologica).... Continua
24/10/2011
 
 
Attività Fisica

 

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Il Muoversi di più è sinonimo di salute.

Il movmento è un bisogno fondamentale del corpo umano. Oggi, almeno il 30% della popolazione in Italia non si muove sufficientemente durante il tempo libero, e un altro 30% non si muove quasi per niente.
Si viaggia in auto per andare al lavoro e per fare la spesa, si prende l'ascensore al posto delle scale, la maggior parte del proprio tempo libero viene trascorso davanti alla televisione.
Purtroppo alcuni progressi tecnologici riducono le attività fisiche e incoraggiano fortemente la sedentarietà; mentre l’esercizio fisico regolare è essenziale per la salute.
E’ scientificamente provato che  l’esercizio fisico riduce il rischio dell’insorgenza di malattia cardiovascolare, diabete, cancro del colon, osteoporosi e calcoli biliari. Inoltre, l'attività fisica ha un effetto positivo sul morale e la salute della mente.
Negli anziani aiuta a mantenere la forza e l’autonomia nelle attività  quotidiane.

Dobbiamo muoverci molto? Certamente

Fare attività fisica non significa intraprendere un allenamento per la maratona. 30 minuti di media intensità di moto al giorno sono sufficienti; moderata intensità significa raggiungere una respirazione livemente sostenuta e sudare leggermente. Si può suddividere la mezz’ora in più periodi, di almeno 10 minuti ciascuno.
Qualsiasi attività fisica aiuta a prevenire problemi fisici, a migliorando sia la salute fisica che mentale, tutta la qualità della vita e le performance di ciascuno.
Sport di resistenza sono particolarmente adatti per il cuore e il sistema vascolare, sono quelli che permettono in maniera ritmica di alternare contrazione e rilassamento muscolare:
 

Segnaliamo alcune attività

• Camminare
• Jogging / passeggiate
• Nordic Walking
• Ciclismo
• Nuoto
• Acquagym
• Sci di fondo
• Ginnastica
• Tennis
• Danza e aerobica

Se fino ad oggi non eravate sportivi, mentre adesso desiderate iniziare ad allenarvi dovreste prima testare le vostre capacità funzionali con il vostro cardiologo di fiducia, questo è molto importante specie se risultaste o siete cardiopatici.


La ricetta del cuore per una buona salute!

Fare esercizio fisico per 30 minuti al giorno in blocco o suddiviso in periodi di 10 minuti ciascuno.

 

Incrementare il movimento nella vostra vita quotidiana

Qualsiasi forma di movimento fa bene alla vostra salute. Allora scegli un’attività che ti piace, ogni piccolo cambiamento nel comportamento può già fare molto:

• Effettuare parte del vostro tragitto di lavoro a piedi o in bicicletta
• Utilizzare le scale invece della scala mobile o dell’ascensore
• Fate dei lavori domestici o del giardinaggio, si fa presto a sudare
• Usa la tua pausa pranzo per una passeggiata o un attività ludica
• Fare delle pause regolari sul posto di lavoro, trovate  l'occasione per stirarvi un po’ e fare due passi

 

Come incrementare il numero di passi senza accorgersene o quasi.

• Eliminare ascensori e scale mobili per i vostri spostamenti.
• Andate dai vostri colleghi invece di inviare una mail con il documento allegato.
• Fate una passeggiata durante la pausa pranzo - anche se è solo un giro del palazzo
• Andate a ballare con il vostro partner.
• Accompagnate il vostro vicino quando porta a spasso il suo cane.
• Fate la spea a piedi nei negozi vicino casa.
• Fate una passeggiata al termine della vostra giornata lavorativa.
• Invece della pausa caffè o della cena tra amici incontratevi per una passeggiata.
• Inventate voi il vostro modo di collezionare passi.

 

 

Tabella 1 – Scala di Borg utilizzata per la rilevazione della dispnea

 Tab1

 

Tabella 2 – Scala di Borg utilizzata per la rilevazione della fatica Tab2

 

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