Newsletter
  
 
Eventi
Progetto C.E.P.e.R.C.
progetto C.E.P.e.R.C (Centro Eccellenza Prevenzione e Riabilitazione Cardiologica).... Continua
24/10/2011
 
 
Iniziativa
                 MenuCuore2.jpg



 
MENU' DEL CUORE
 
Partendo dalle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute, abbiamo avviato una semplice ma importante “Iniziativa Alimentare” denominata Menù del Cuore in collaborazione con alcuni Ristoranti della città di Roma vicini alla cultura della sana alimentazione e della prevenzione.
L'iniziativa prevede la selezione di alcuni  piatti presenti nel menù del ristorante aderente che rispondono alle linee guida specifiche visionabili e scaricabili dal nostro sito e la composizione di uno o più menù equilibrati e bilanciati per la salute del cuore.
I ristoranti che rientrano nei requisiti e che desiderano aderire all'iniziativa dovranno compilare l'apposito FORM per essere contattati dal dietista della CardioSalus che si occuperà della scelta e degli abbinamenti più idonei per la composizione del Menù del Cuore.

La CardioSalus non modificherà in alcun modo il prezzo dei piatti e del menù del cuore.


CONTESTO (fonte OMG)

L'obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo e sta assumendo, sempre di più, i caratteri di un’epidemia globale. In Italia, il 33,1% della popolazione è in sovrappeso (41% degli uomini e 25,7% delle donne) e il 9,7% è obesa.
Sovrappeso e obesità sono condizioni associate a morte prematura e rappresentano un importante fattore di rischio per la salute; sono infatti causa o fattori aggravanti di malattie cardiovascolari, ictus, diabete, alcuni tumori, ipertensione, ipercolesterolemia, apnee notturne e disturbi respiratori.
L’obesità è una condizione patologica in genere correlata ad un’alimentazione scorretta e ad uno stile di vita sedentario: infatti, un’assunzione di eccessive quantità di zuccheri e di grassi, soprattutto se associata a scarsa attività motoria, può accrescere il rischio di sviluppare l’obesità, in particolare tra le persone che già presentano una predisposizione.
Per fare fronte al problema l’Oms ha recentemente sviluppato una Linea Guida intitolata Strategia globale su dieta, attività fisica e salute. Tra i punti principali e i consigli da seguire, ci sono l'aumento del consumo di frutta e verdura, la sostituzione dei grassi animali saturi con quelli vegetali insaturi, la riduzione della quantità e delle proporzioni di grassi, sale e zucchero e l'attività fisica giornaliera.



OBIETTIVO

Lo sviluppo di Menù del Cuore è orientato al mantenimento costante del livello d’educazione alimentare, promuovere comportamenti corretti e consapevoli del consumatore, nonchè educare ad uno stile di vita sano vissuto non come costrizione, ma come valore condiviso. La sua finalità ultima è quella di condurre ad una autonoma e corretta capacità di gestione della propria alimentazione e dunque di insegnare alla persona come gestire un pasto anche nel momento in cui il cibo viene condiviso con gli altri.